round

Experience

Trekking

percorri il Trasimeno e scopri borghi che incantano

Trekking del Trasimeno 1

Durata

8 giorni

Difficoltà

Moderata

Prezzo

da € 650

L’itinerario Trekking del Lago Trasimeno 1 è un fantastico programma di trekking intorno al lago Trasimeno alla scoperta di panorami mozzafiato e di splendidi Borghi.

Programma

Questo tour ti porterà in luoghi di grande bellezza naturalistica e facendoti scoprire i sapori più tradizionali di una terra ricca di tradizioni, di calore e di attrazioni.

Giorno 1:

PASSIGNANO SUL TRASIMENO

Arrivo a Passignano sul Trasimeno e sistemazione nell’hotel /struttura ricettiva prescelta facente parte del progetto “Viviiltrasimeno”. Tempo per una visita all’antico borgo che preserva una singolare torre triangolare trecentesca. In serata, per cominciare nel migliore dei modi la tua splendida vacanza, ti attende una deliziosa cena di benvenuto a base dei migliori prodotti dell’enogastronomia locale in uno dei ristoranti più accoglienti e tipici del borgo.

Giorno 2:

Da PASSIGNANO SUL TRASIMENO a TORRICELLA

Inizia oggi il tuo trekking intorno al lago con la prima tappa da Passignano a San Feliciano. Percorso facile, pianeggiante, che però regala scorci bellissimi e la visita al borgo incantato di Monte del Lago. Pernottamento a San Feliciano, un piccolo villaggio di Pescatori che incanta per i tramonti più belli del Trasimeno.

DETTAGLI: km 13, D.I.L. +279 m / –356 m

Giorno 3:

Da TORRICELLA a SANT’ARCANGELO

Dopo la partenza da San Feliciano sosta all’Oasi La Valle, area naturalistica protetta dove sostano le specie migratorie che dall’Africa volano verso il nord Europa; visita al centro di inanellamento e tempo per osservare gli uccelli nel loro habitat naturale grazie alla rete sentieristica che si snoda dall’area protetta. Si prosegue poi verso il piccolo paese di Sant’Arcangelo dove si pernotterà.

DETTAGLI: km 14, D.I.L. +164 m / -148 m

Giorno 4:

Da SANT’ARCANGELO a PANICALE

Nuovo trekking che dalle sponde del lago ci porta a risalire sulle dolci colline che lo abbracciano per godere di splendidi panorami tra boschi e oliveti. Destinazione della camminata di oggi è Panicale, uno splendido antico borgo fuori dal tempo con ottimi ristoranti gourmet. Potrete assaporare la migliore cucina creativa dell’Umbria o piatti tradizionali godendo del meraviglioso panorama sulla valle, oppure apprezzando l’atmosfera della deliziosa piazzetta del borgo insieme a turisti di tutto il mondo.

DETTAGLI: km 15, D.I.L. +556 m / -639 m

Giorno 5:

Da PANICALE a PACIANO

Bellissima tratta di trekking tra borghi bellissimi – incantevoli che ci porterà, attraverso boschi e colline, da Panicale a Paciano. All’arrivo sistemazione in struttura e degustazione di prodotti del territorio. 

DETTAGLI: km 11, D.I.L. +296 m / –420 m

Giorno 6:

Da PACIANO a CITTA’ DELLA PIEVE

Lungo sentieri incantati con splendidi panorami sul lago e sulle colline, il nostro trekking ci porta a Città della Pieve, uno dei Borghi più belli d’Italia, famosa non solo per le sue viuzze strettissime tra cui il Vicolo Baciadonne ma anche e soprattutto per aver dato i natali all’artista Pietro Vannucci, detto Il Perugino. All’arrivo visita a

una delle sue opere più conosciute conservata nell’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi, “L’Adorazione dei Magi” che vi incanterà anche per i suoi colori straordinari. Pernottamento a Città della Pieve o dintorni.

DETTAGLI: km 16, D.I.L. +339 m / -280 m

Giorno 7:

CITTA’ DELLA PIEVE

Giornata libera a Città della Pieve per attività individuali. Suggeriamo: il percorso museale che dall’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi si snoda verso la Collezione d’Arte “Spazio Kossuth” allestita nelle rimesse del Palazzo Vescovile, passando per il museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi, dove si trova l’ultima geniale fatica del Perugino: La Deposizione dalla Croce e il cinquecentesco Palazzo della Corgna. Su richiesta visita ad un laboratorio in cui si lavora il prezioso Zafferano, uno dei prodotti più tipici del luogo, per realizzare prodotti sfiziosi: cioccolato, liquore e molto altro.

Giorno 8:

CITTA’ DELLA PIEVE

Partenza.

UmbriAction Incoming department di Ciak Viaggi snc

Via XX Settembre, 33 – 06063 Magione (PG)

Tel. 075 841484

Cliccando su PRENOTA sarai reindirizzato sul sito di UmbriAction

Trekking del Trasimeno 2

Durata

5 giorni

Difficoltà

Moderata

Prezzo

da € 350

L’itinerario Trekking del Lago Trasimeno 2 è una breve vacanza attiva lungo le sponde del lago Trasimeno.

Programma

Questo è il programma di trekking perfetto alla scoperta dei Borghi più belli e dei sapori più buoni intorno al Lago Trasimeno!

Giorno 1:

PASSIGNANO SUL TRASIMENO

Arrivo a Passignano sul Trasimeno e sistemazione in una delle strutture facente parte del progetto “Viviiltrasimeno”. Tempo per una visita all’antico borgo che preserva una singolare torre triangolare trecentesca. In serata, per cominciare nel migliore dei modi la tua splendida vacanza, ti attende una deliziosa cena di benvenuto a base dei migliori prodotti dell’enogastronomia locale in uno dei ristoranti più accoglienti e tipici del borgo.

Giorno 2:

Da PASSIGNANO SUL TRASIMENO a SAN FELICIANO

Inizia oggi il tuo viaggio intorno al lago con la prima tappa da Passignano a San Feliciano. Percorso facile, pianeggiante, che però regala scorci bellissimi e la visita al borgo incantato di Monte del Lago. Pranzo libero. Pernottamento nei dintorni del grazioso borgo di San Feliciano che incanta per i tramonti più belli del Trasimeno. Cena libera.

DETTAGLI: km 19, D.I.L. +439 m / –471 m

Giorno 3:

Da SAN FELICIANO a SANT’ARCANGELO

Dopo la partenza da San Feliciano visita all’Oasi La Valle, area naturalistica protetta dove sostano le specie migratorie che dall’Africa volano verso il nord Europa; visita al centro di inanellamento e tempo per osservare gli uccelli nel loro habitat naturale grazie alla rete sentieristica che si snoda dall’area protetta. Pranzo Si prosegue poi verso Sant’Arcangelo dove si pernotterà. Cena libera. 

DETTAGLI: km 13, D.I. L. +261 m / -309 m

Giorno 4:

A SANT’ARCANGELO a CASTIGLIONE DEL LAGO

Facile passeggiata sulla pianura del lago per raggiungere il borgo più affascinante che lo sovrasta, Castiglione del Lago che è anche annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”; anticamente era un’isola sul lago ed è dominata da un’imponente fortezza che risale al XIII secolo. Pranzo libero. All’arrivo sistemazione in hotel e tempo libero per curiosare nel centro storico e per visitare il Palazzo della Corgna. Cena libera in uno dei tanti ristoranti di charme nel centro storico o sul lungolago.

DETTAGLI: km 16, D.I.L. +60 m / -100 m

Giorno 5:

CASTIGLIONE DEL LAGO

Dopo la colazione tempo libero a disposizione per visitare il borgo che si protende sulla costa occidentale del lago. Dominato dall’antica fortezza risalente al XII secolo Castiglione del Lago è un borgo vivace e affascinante dove poter trascorrere il tempo tra le spiagge e il centro storico e dove passeggiare tra locali, negozi, antiche botteghe per poter gustare ottimi aperitivi, fine dei servizi e partenza.

UmbriAction Incoming department di Ciak Viaggi snc

Via XX Settembre, 33 – 06063 Magione (PG)

Tel. 075 841484

Cliccando su PRENOTA sarai reindirizzato sul sito di UmbriAction

TREKKING TREKKING TREKKING TREKKING percorri il Trasimeno e scopri borghi che incantano Enjoy all year round!