Lake e Prodigi

Cultura, Storia ed Enogastronomia

Castiglione del Lago sorge sul lago, si sdraia su un promontorio dove si erge Il Palazzo Ducale, detto anche Palazzo della Corgna, è in tutta l’Umbria l’unica piccola “reggia” tuttora esistente ed è in ottimo stato.All’interno conserva bellissime sale affrescate dal Pomarancio e Salvio Savini, le migliori sono la Sala Maggiore e la Sala del Trono che sono decorate con soggetti mitologici eseguiti su richiesta del marchese Diomede. Troviamo anche 24 sedie dell’arredamento originale corgnesco e, a piano terra, ancora affreschi con le storie del mondo alla rovescia e Diana e Callisto, attribuiti a Salvio Savini.Collegata al Palazzo Ducale c’è la Rocca del Leone, la si raggiunge con un camminamento con feritoie sul Trasimeno davvero emozionante. Questa costruzione ha la caratteristica forma triangolare, è frutto di una serie di revisioni di progetto a partire da quella di Federico II di Svevia e del Marchese Ascanio I.Passeggiando per Castiglione del Lago si nota che ci sono ancora le mura antiche che regalano una atmosfera suggestiva al paese, possiamo anche andare alla ricerca delle tre porte di accesso alla città: perugina, fiorentina, senese. Torre triangolare, tre porte: il numero tre va forte da queste parti e non è un caso. L’interno impianto urbanistico è basato sul numero tre e per volere di Galeazzo Alessi su studi del Vignola e indicazioni di Ascanio della Corgna.

Percorso guidato adatto a tutti

Giorno 1

Arrivo nella struttura ricettiva prescelta e check-in.

Possibile Visita guidata del centro di Castiglione del Lago con aperitivo vista lago e cena di benvenuto nel centro storico con degustazione di prodotti tipici locali.

Pernottamento

Giorno 2

Colazione e partenza del gruppo per Tuoro Sul Trasimeno con breve escursione sui luoghi della famosa “Battaglia del Trasimeno” tra i Cartaginesi di Annibale ed i Romani nel 217 A.C. Memoriale seconda Guerra Punica.

Visita al Parco del Sole ed imbarco per Isola Maggiore.

“L’Isola Maggiore è la seconda per grandezza del lago Trasimeno e si presenta ricoperta da una fitta vegetazione di olivi, lecci e cipressi. L’insediamento risale all’alto medioevo, mentre una comunità di Frati minori vi si insediò a partire dalla fine del XIII secolo. Furono loro che ospitarono sull’isola San Francesco durante un’intera quaresima”. Pranzo al Ristorante dell’Isola con vista lago Rientro al Parco del Sole di Tuoro in traghetto e spostamento per visita a Passignano sul Trasimeno. Visita libera del centro storico, dei siti artistici e dei luoghi caratteristici più vicini alla struttura ricettiva. Passignano: Le mura medioevali, le porte di accesso e torri. La Torre di Ponente, la Rocca, il Museo delle Barche. La Chiesa di San Cristoforo, il Santuario della Madonna dell'Uliveto,.

Possibilità di cena , con prenotazione presso un ristorante del “Lungolago di Passignano”,con prodotti tipici locali, pesce di lago e di mare, Olio EVO del Trasimeno eVini IGP e DOCG “Colli del Trasimeno”.

Giorno 3

Colazione in e partenza del gruppo Magione. Patria di Frate Giovanni da Pian del Carpine, che visitò la Mongolia prima di Marco Polo e visita al Castello dei Cavalieri di Malta il cui nucleo originario fu edificato alla metà del secolo XII, non lontano dall’importante asse viario tra Perugia, il Trasimeno e la Toscana.

Chiesa del Soccorso, di forma insolita, a pianta greca con cupola ottagonale, fu edificata nella prima metà del 1700. Corciano, uno dei borghi più belli d’Italia, dove si può visitare la chiesa di Santa Maria Assunta, al cui interno si trovano la tavola dell'Assunta del Perugino (1513) e il Gonfalone di Benedetto Bonfigli dipinto nel 1472.

Rientro per pranzo presso il lungo lago di Sas Feliciano con Possibilità di brunch o spuntino con il “Lagone” o “Latterini Fritti”, con visita alla Cooperativa dei Pescatori, al Museo della Pesca e Visita dell’Oasi La Valle.

Pernottamento

Giorno 4

Colazione e ceck out .Visita libera a Sant’Arcangelo e visita dell’antica Abbazia e a San Feliciano imbarco traghetto per Isola Polvese.

Visita dell’Isola, delle principali attrazioni e della Rocca.

SOGGIORNO

Presso struttura con caratteristiche di Hotel 3 stelle, villaggio o mobile home in camping

COSTO PER PERSONA

Al raggiungimento di n. 10 partecipanti o 20 se scolaresche

Euro 350,00

IL PACCHETTO COMPRENDE 

N. 3 Pernottamenti presso Hotel 9 stelle.

Aperitivo e cena di benvenuto.

Trattamento B&B, con Accompagnamento di Guida o professionista abilitato per tutte le escursioni con ingressi presso i siti di interesse previsti dal programmassicurazione All inclusive.

Su richiesta:

Noleggio Navetta /Bus