Bike e Segreti


L’Isola Maggiore è la seconda per grandezza del Lago Trasimeno, l’unica abitata e si presenta ricoperta da una fitta vegetazione di olivi, lecci e cipressi. Antico borgo di pescatori, l’isola è anche nota per la lavorazione del merletto o pizzo d’ Irlanda, introdotto nei primi anni del ‘900 dalla marchesa Guglielmi a cui è dedicato l’antico castello ivi locato. Da visitare il Museo del Merletto, la Casa del Capitano del Popolo, la chiesa di San Michele Arcangelo.

L’isola si trova a Tuoro sul Trasimeno dove è possibile percorre un itinerario molto avvincente dedicato alla Battaglia del Trasimeno.

La Battaglia del Trasimeno è una delle più sanguinose della seconda guerra punica, considerata dagli storici come la “ prima guerra mondiale dell’antichità”, conclusasi con la vittoria di Roma a Zama in Africa grazie a Publio Cornelio Scipione Africano. All’alba del 21 giugno del 217 a.C., il condottiero cartaginese Annibale Barca accampato presso le colline di Tuoro, trasse in agguato l’esercito romano guidato dal console Gaio Flaminio Nepote; in pochissime ore i romani furono sconfitti. Annibale Barca ottenne numerose vittorie, minacciando la stessa Roma, ma l'isolamento geografico dalla madrepatria e la difficoltà nei rifornimenti lo portarono alla sconfitta dopo oltre quindici anni di guerriglia.

Percorso guidato, in Bicicletta, facile ed adatto a tutti

Giorno 1

Arrivo nella struttura ricettiva prescelta e check-in/Ritiro bici o Noleggio E-Bike, su richiesta al momento della prenotazione, con consegna e ritiro in struttura.

Visita del centro storico, dei siti artistici e dei luoghi caratteristici di Tuoro sul Trasimeno

Relax e cena Lungolago con visita al Parco del Sole.

Possibilità di prenotazione di cena o pranzo con prodotti tipici locali, pesce di lago e di mare, Olio EVO del Trasimeno e Vini IGP e DOCG “Colli del Trasimeno (su richiesta).

Pernottamento.

Giorno 2

Colazione e Partenza el gruppo in bici o e-bike per Monte del Lago, uno dei più bei borghi che si affacciano sul Trasimeno

Bike: Km.3,7 / dislivello-salita pianeggiante / 12 min.

PARCO DEL TRASIMENO e breve tratto percorribile nei pressi di Monte del Lago / Via dell’università, percorso naturalistico lungolago

Bike: Km.1,1 / dislivello-salita pianeggiante / 5 min.

San Feliciano, con l’antico borgo dei pescatori e con la visita del Negozio della “Cooperativa Pescatori del Trasimeno”. Possibile visita del Museo della Pesca

Bike: Km. 3,4 / dislivello-salita pianeggiante / 10 min.

San Savino, con visita al sito della Lavorazione Canna Palustre di Zoppitelli e del borgo di San Savino.

Bike: Km. 3,0 / dislivello-salita pianeggiante / 15 min.

Relax e cena Lungolago. Possibilità di prenotazione di cena o pranzo con prodotti tipici locali, pesce di lago e di mare, Olio EVO del Trasimeno e Vini IGP e DOCG “Colli del Trasimeno (su richiesta).

Pernottamento.

Giorno 3

Colazione Partenza in bici per Tuoro sul Trasimeno e breve escursione sui luoghi della famosa “Battaglia del Trasimeno” tra i Cartaginesi di Annibale ed i Romani nel 217 A.C. Memoriale seconda Guerra Punica.

Bike: Km.14,2 / pianeggiante / 43 min.

Sosta a Campo del Sole e visita libera dell’Isola Maggiore, con imbarco dal molo di Tuoro in traghetto con possibilità di trasporto bici.Traghetto A/R. Possibilità di prenotazione di cena o pranzo con prodotti tipici locali, pesce di lago e di mare, Olio EVO del Trasimeno e Vini IGP e DOCG “Colli del Trasimeno (su richiesta).

Pernottamento.

Giorno 4

Colazione in albergo ceck out e partenza con passaggio a Corciano, uno dei borghi più belli d’Italia, dove si può visitare la chiesa di anta Maria Assunta, al cui interno si trovano la tavola dell'Assunta del Perugino (1513) e il Gonfalone di Benedetto Bonfigli dipinto nel 1472.

SOGGIORNO

Presso struttura con caratteristiche di Hotel 3 stelle, villaggio o mobile home in camping

COSTO PER PERSONA

Al raggiungimento di n. 10 partecipanti o 20 se scolaresche

Euro 350,00

IL PACCHETTO COMPRENDE 

N. 3 Pernottamenti presso Hotel 3 stelle.

Aperitivo e cena di benvenuto.

Trattamento B&B, con colazione in albergo Noleggio Biciclette per n. 3 intere giornate,

Accompagnamento di Guida o professionista abilitato per tutte le escursioni con ingressi presso i siti di interesse previsti dal programma.

Assicurazione All inclusive.

SU RICHIESTA:

Noleggio E-Bike per n. 3 intere giornate.

Pernottamenti presso Hotel di categoria superiore 4 stelle, oppure dimora storica.

Supplemento stanza singola.

Trattamento HB con cena.

Trattamento FB con pranzo e cena.

Noleggio Navetta/Bus con o senza conducente.