Our philosophy
Il progetto Vivi il Trasimeno è nato per creare un vero prodotto turistico sul territorio del Trasimeno che possa rendere il territorio fruibile in maniera facile e divertente. Attraverso la sinergia e la cooperazione tra vari soggetti e varie attività del territorio del Trasimeno sono state create delle proposte che permettono ai visitatori e ai turisti di poter sfruttare appieno tutte le potenzialità del lago e tutte le caratteristiche di questo territorio fatto di tradizioni, paesaggi, enogastronomia, cultura e dove si possono praticare tante attività sportive all’aria aperta.
Gli itinerari proposti sono nati dalla collaborazione tra le strutture inserite nel progetto e Ciak Viaggi/UmbriAction, tour operator con oltre 20 anni di esperienza, per poter dare ai visitatori la possibilità di vivere intensamente il territorio e di poter prolungare a piacimento il soggiorno nel territorio integrando varie e diverse attività e/o di inserire la sosta nel territorio nel Lago in un contesto più ampio a livello nazionale per i visitatori che arrivano dall’Italia e da più lontano.
I temi degli itinerari proposti sono incentrati sul turismo all’aria aperta, dinamico e sportivo. Nella sezione LAKE si trovano proposte legate agli sport d’acqua ( Giochi di acqua ); nella sezione TREKKING è possibile scegliere tra percorsi di trekking urbano (I borghi che incantano) e trekking nella natura (Panorama e tramonti); infine la sezione BIKE che è dedicata ai ciclisti sportivi e amatoriali con varie proposte divertenti e sfidanti.
Vivi il Trasimeno è inserito nella card turistica del lago Trasimeno, la YES Trasimeno Card, che è distribuita presso tutti i punti informativi del territorio e presso le strutture ricettive e da diritto a tantissimi sconti e vantaggi su attrazioni, musei, parchi, prodotti artigianali, enogastronomia.