round

Il Progetto

Il Progetto

Costruzione e promo commercializzazione del prodotto turistico


“Vivi il Trasimeno”


finanziato con i fondi POR FESR 2014-2020 – Azione 3.2.2


Il progetto è stato realizzato in risposta al Bando emanato dalla Regione Umbria e relativo alla programmazione comunitaria dei Fondi Strutturali 2014 – 2020 ed in particolare dei Regolamenti (UE) n. 1303/2013 e n. 1301/2013 del Parlamento e del Consiglio del 17 dicembre 2013 e dell’Accordo di partenariato 2014 – 2020 dello Stato italiano con la Commissione Europea e del POR-FESR Umbria 2014-2020, Asse 3 – Attività 3.2.2, approvato dalla Commissione Europea in data 12 febbraio 2015.

L’intervento è stato riservato alle imprese turistiche con sede operativa nei comuni di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano,

Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro e Tuoro per la realizzazione del progetto ITI Trasimeno di cui alle deliberazioni di Giunta regionale n. 93 dell’08/02/2016, n. 591 del 30/05/2016, n. 859 del 01/08/2016, n. 1497 del 12/12/2016, n. 1532 del 19/12/2016, n. 595 del 31/05/2017, n. 1044/2017, n. 1074 dell’08/10/2018 e n. 1134 del 15/10/2018 e ha sostenuto interventi di ristrutturazione e acquisizione di nuove dotazioni per il miglioramento della qualità delle aziende aderenti e per il posizionamento del territorio favorendo processi di aggregazione tra imprese per la costruzione e la promo-commercializzazione dei prodotti turistici “Vivi il Trasimeno”, con particolare attenzione agli “Attrattori” individuati dalla Giunta regionale con deliberazione n. 653 del 13 giugno 2016.

I prodotti turistici realizzati nell’ambito del progetto “Vivi il Trasimeno”, sono volti a offrire un soggiorno indimenticabile in Umbria, all’insegna del out- door, per rendere i turisti protagonisti di un viaggio esperenziale, basato su professionalità, flessibilità, personalizzazione ed innovazione con il coinvolgimento delle eccellenze produttive del territorio, in una logica di integrazione e di valorizzazione dei principali attrattori culturali, paesaggistici ed enogastronomici del brand “Umbria” nei mercati nazionali ed internazionali.

La politica di prodotto adottata h definito la creazione e commercializzazione di offerte territoriali tematiche, declinate sui temi della vacanza attiva e di movimento che partono dalla centralità dello specchio d’acqua quale elemento portante dei prodotti che si irradiano dal centro del lago verso i territori circostanti.

La qualità ambientale e paesaggistica del territorio è stata l’elemento portante e di collegamento con le componenti trasversali espressione della cultura locale e dell’Umbria e della ricchezza dell’offerta di prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato artistico.

Le attività di promozione, svolte tramite incontri con operatori internazionali e con la stampa estera, e con la promozione diretta e indiretta con la pubblicazione di filmati appositamente realizzati per illustrare ai turisti le possibilità di turismo del movimento trasmessi sui canali web e presenti sul sito del progetto (www.viviiltrasimeno.it), hanno avuto per oggetto tre prodotti tematici, particolarmente centrati su specifici target di mercato di prima importanza ancorché non esclusivi. I Temi dell’offerta territoriale sono stati declinati in tre principali prodotti esperienziali:

– “Gioca sulle acque”,per gli amanti degli sport e dell’intrattenimento sulle acque (vela, Kite surf, surf, nuoto ecc.)

– “I Panorami e tramonti” per il turismo del movimento, trekking, bike, MTB, ecc. Percorsi sulla sentieristica e lungo la pista ciclabile che circonda il Trasimeno.

– “I borghi che incantano”, trekking ma che collega la ricca offerta culturale presente nelle varie cittadine che circondano il lago

I turisti del movimento hanno quindi la possibilità di fare esperienze sul territorio percorrendo i tracciati dedicati al trekking, a piedi in bicicletta e a cavallo, e godere delle acque del lago con l’offerta di prodotti dedicati agli sport acquatici. Si tratta di offerte innovative fondate sull’alta qualità del territorio e sulla professionalità degli addetti che rendono possibile la personalizzazione dell’intrattenimento territoriale con format di prodotto che basano la loro capacità di creare esperienze ed emozioni anche sulle modalità di accoglienza e di assistenza alla fruizione dei percorsi che attraversano paesaggi di grande pregio e i piccoli borghi del comprensorio dove è facile scoprire “l’arte di vivere”.

Le attività di promo-commercializzazione hanno compreso la reingegnerizzazione e revisione grafica del marchio Trasimeno Yes, declinato per temi e comprensivo di un sistema di accordi di base che indicano i requisiti minimi per garantire la qualità delle produzioni e delle offerte collegate;

Produzione di una brochure a sostegno delle attività di promo commercializzazione; realizzazione di tre educational con operatori nazionali e stranieri di presentazione degli itinerari tematici a valenza esperienziale e l’organizzazione di due educational dedicati allo sviluppo del turismo scolastico sul tema ambientale; un press tour lungo i percorsi dell’offerta territoriale. Inoltre, sono state organizzate le attività di antenne territoriali in Olanda e Germania e Polonia che hanno facilitato la comunicazione sui mercati esteri e organizzato un road show effettuato sui mercati bersaglio. Sono stati attivati canali social Instagram e Facebook per la realizzazione di campagne dirette verso i target e per il B2B anche con la partecipazione di una bike blogger di importanza nazionale presente soprattutto su Instagram. Per l’assistenza ai turisti lungo gli itinerari è stata prodotta una web app territoriale (Trasimenoapp) e messa a punto la destination card virtuale “Trasimeno card”.

Our philosophy

Our philosophy

The Vivi il Trasimeno project came about to create a very real and viable tourism product in and around Lake Trasimeno and makes the area easy and fun to explore. Thanks to the synergy and cooperation established among the various sector operators a series of proposals were created for visitors to fully enjoy the Lake’s vast potential, to enjoy all of the many characteristic traditions, landscapes, food and wine, and culture of the region, not to mention the wide variety of outdoor activities and sports to be enjoyed here.

The itineraries came about from a collaboration between the project’s partner accommodations and Ciak Viaggi/UmbriaAction, an innovative tour operator with more than 20 years of experience in the industry. The itineraries aim to give visitors the chance to enjoy the area with intensity and prolong their stay by offering a variety of activities, and/or to include their stay here within a wider context for visitors arriving from other parts of Italy or further afield.

The underlying theme of the proposed itineraries focuses on dynamic, sports-oriented outdoor tourism. Under the heading LAKE you will find proposals for water sports, in the HIKING section there is a choice between urban hiking (the Enchanting Villages) and hiking in nature walks (Landscapes and Sunsets). And, finally, there is the BIKE section devoted to those who love cycling – whether professional or amateur – with some fun and challenging routes.

Vivi il Trasimeno is part of the Lake Trasimeno tourist card – YES Trasimeno card – which visitors can obtain at the area’s Information Points, or at check-in at the hotel. It provides holders with a wide variety of discounts to the many participating attractions, museums, parks, artisanal products and food and wine.